OPERAZIONI ESTERE: AUTOFATTURA ED INTEGRAZIONE

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A partire dal 1 luglio 2022 cambieranno le modalità di trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate / ricevute verso / da soggetti non stabiliti in Italia. Il c.d. “Esterometro” verrà abolito e i dati che prima venivano trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate attraverso tale modalità andranno trasmessi telematicamente tramite SdI (Sistema di Interscambio), utilizzando il formato previsto per la fattura elettronica. L’invio di tali dati allo SdI resterà facoltativo per tutte le operazioni per le quali sia stata ricevuta una bolletta doganale, oppure emessa o ricevuta una fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio. Tale novità interesserà quindi da un lato le operazioni attive e dall’altro quelle passive. Per le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia, si dovrà utilizzare il tipo documento “TD01” valorizzando alcuni campi come di seguito descritto: 1) Nel campo “Codice Destinatario” … Read More

PRINCIPALI NOVITÀ CONTENUTE NELLA “LEGGE DI BILANCIO 2022”

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A decorrere dal 01/01/2022 è in vigore la nuova Legge di Bilancio che ha apportato, tra le altre, numerose novità in tema fiscale. Di seguito si analizzano le principali. RIFORMA DELL’IRPEF La Legge di Bilancio ha modificato il numero di scaglioni dell’imposta, nonché le aliquote applicabili, secondo il seguente schema: A seguito della riforma è stata modificata anche la disciplina del “Trattamento integrativo della retribuzione” a favore dei titolari di redditi da lavoro dipendente. In particolare, il limite di reddito complessivo per poterne usufruire è stato ridotto a € 15.000. Per i contribuenti con un reddito complessivo compreso tra € 15.000 e € 28.000, invece, è introdotta una “Clausola di salvaguardia” volta alla tutela delle eventuali situazioni di incapienza. ESCLUSIONE DA IRAP PER PROFESSIONISTI ED IMPRENDITORI INDIVIDUALI A decorrere dal periodo di imposta 2022, l’IRAP non è più dovuta dalle Persone Fisiche esercenti attività commerciale, arte o professione. Tuttavia, i … Read More

COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO PER LE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE

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Nel contesto del c.d. “Decreto Fiscale” il Legislatore ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione preventiva al competente ufficio dell’Ispettorato del Lavoro a carico dei soggetti che si avvalgono di lavoratori autonomi occasionali, al fine dello svolgimento dell’attività di monitoraggio e di contrasto alle forme di elusione fiscale. SOGGETTI INTERESSATI L’obbligo in esame riguarda esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori; inoltre, la disposizione riguarda i soli lavoratori autonomi occasionali, da intendersi come i soggetti inquadrabili nella definizione dell’Art. 2222 del Codice civile.[1]Di conseguenza, la nuova normativa non è applicabile: Ai rapporti di lavoro subordinato; Alle Collaborazioni Coordinate e Continuative, già oggetto di specifica comunicazione preventiva; Alle prestazioni occasionali gestite con il “Libretto di Famiglia”; Alle professioni intellettuali e alle attività autonome esercitate abitualmente e soggette al regime IVA; Ai rapporti di lavoro intermediati da piattaforme digitali, comprese le attività di lavoro autonomi non esercitate abitualmente, per i … Read More

I NUOVI ADEMPIMENTI DEL “DECRETO CONTROLLI ANTIFRODI”

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L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito alcuni chiarimenti in merito ai nuovi obblighi richiesti per poter usufruire dei c.d. “Bonus edilizi”. NUOVI OBBLIGHI PER LA DETRAZIONE DEL “SUPERBONBUS EDILIZIO 110%” I nuovi obblighi previsti in materia di Superbonus 110% sono applicabili a partire dalla data del 12 novembre 2021; pertanto, il loro assolvimento non è richiesto nel caso in cui, a tale data, l’acquirente abbia già ricevuto le fatture e abbia già provveduto al relativo pagamento, oppure risulti già stipulato tra le parti un accordo per la cessione del credito, oppure ancora sia già stata emessa la fattura con l’annotazione relativa al riconoscimento dello sconto. Per usufruire della detrazione del 110% direttamente in dichiarazione è ora richiesta l’applicazione di un visto di conformità sulla stessa, a meno che questa non sia presentata direttamente dal contribuente (dichiarazione precompilata) o tramite il sostituto d’imposta. A tal proposito si rammenta che l’applicazione del … Read More

CREDITI D’IMPOSTA: L’ESTENSIONE PER GLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI E RICERCA E SVILUPPO

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Il Governo ha recentemente approvato alcune norme con l’obiettivo di supportare ed incentivare gli investimenti in beni strumentali prediligendo quelli funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Tra le misure di natura fiscale più significative, la “Legge di Bilancio 2022” prevede, l’estensione del periodo temporale di spettanza e di continuare a stimolare e sostenere la spesa privata in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi “Industria 4.0”; del credito d’imposta ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica e altre attività innovative PROROGA DEL CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI “INDUSTRIA 4.0” È disposta la proroga, con contestuale rimodulazione delle relative misure, dei crediti d’imposta contenuti nella Finanziaria 2021 per gli investimenti in beni  materiali ed immateriali strumentali nuovi “Industria 4.0”. Detta proroga non riguarda però gli investimenti in beni strumentali “generici”, per i quali l’agevolazione si esaurisce con riferimento agli investimenti … Read More

D.L. 146/2021: LE NOVITÀ IN MATERIA DI RISCOSSIONE

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A partire dal 22 ottobre 2021 sono entrati in vigore i provvedimenti contenuti all’interno del c.d. “Decreto Fiscale” e per quanto riguarda la disciplina della Riscossione, rilevano i primi tre articoli del Decreto, che introducono alcune specifiche disposizioni di seguito illustrate. RIAMMISSIONE NEI TERMINI L’articolo 1 del Decreto Legge in esame dispone la riammissione nei termini per i versamenti relativi alla “Rottamazione dei ruoli” e al “Saldo e stralcio” degli stessi, scaduti nel periodo d’imposta 2020, oppure nelle date del: 28 febbraio 2021; 31 marzo 2021; 31 maggio 2021; 31 luglio 2021. Poiché le date di scadenza originarie sono state già modificate ad opera del D.L. 18/2020[1] e del D.L. 73/2021[2], i relativi versamenti sono considerati tempestivi se effettuati entro il termine del 30 novembre 2021. Occorre, però, tenere ulteriormente presente che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha precisato che a tale nuovo termine è applicabile una tolleranza di 5 … Read More

DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ

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Il provvedimento del 18 ottobre 2021 dell’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di perfezionamento e di efficacia della definizione agevolata delle comunicazioni di irregolarità prevista già dal D.L.41/2021 (Decreto Sostegni) in favore dei soggetti che hanno subìto una riduzione del volume d’affari 2020 pari ad almeno il 30% rispetto a quello del 2019 e che risultino titolari di una partita IVA attiva alla data del 23 marzo 2021. IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE L’agevolazione si concretizza nell’esenzione dal pagamento delle sanzioni da omesso versamento di cui all’art. 13 del D.Lgs. 471/97e delle somme aggiuntive dovute a seguito del riscontro di irregolarità relative ai contributi previdenziali, così come comunicate in ordine all’attività di controllo automatizzato di cui agli artt. 36-bis DPR n. 600/73 e 54-bis, DPR n. 633/72. PERIODI DI RIFERIMENTO DELLE COMUNICAZIONI Le comunicazioni di irregolarità interessate dal provvedimento sono: quelle elaborate entro la data del 31/12/2020, relative alle dichiarazioni … Read More

NOTE DI ACCREDITO – disciplina per procedure concorsuali e altri casi

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NOTE DI ACCREDITO SOGGETTI SOTTOPOSTI A PROCEDURE CONCORSUALI Di recente è stata modificata la normativa in materia di note di accredito. Nello specifico, viene consentita l’emissione di nota di credito con l’Iva e senza limite di tempo in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte del cessionario o del committente in esito a procedure esecutive individuali rimaste infruttuose ovvero sottoposto ad una procedura concorsuale, ad un accordo di ristrutturazione dei debiti o ad un piano attestato. Solo in questi casi, infatti, si ha una ragionevole certezza dell’incapienza del patrimonio del debitore, in quanto il mancato pagamento è ininfluente ai fini del recupero dell’Iva. È necessario che il creditore abbia esperito tutte le azioni volte al recupero del proprio credito e che non abbia trovato soddisfacimento. Procedura esecutiva individuale Una procedura esecutiva individuale si «considera in ogni caso infruttuosa» quando: nell’ipotesi di pignoramento presso terzi, quando dal verbale di pignoramento … Read More

SPESE SOSTENUTE PER CONTO DEL CLIENTE: QUANDO É DOVUTA L’IMPOSTA DI BOLLO

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L’Agenzia delle Entrate in data 20/07/2021 con la risposta n. 491 ad uno specifico interpello ha definitivamente chiarito l’ambito di applicazione dell’imposta di bollo per le somme addebitate in fattura esenti IVA, sostenute in nome per conto del cliente, per importi superiori ad € 77,47. Le somme esposte in fattura quali spese sostenute in nome e per conto del cliente “esenti IVA” ai sensi dell’art. 15 del DPR n. 633/72, saranno soggette all’assolvimento dell’imposta di bollo pari ad € 2,00, anche se gli importi relativi agli onorari, contenuti nel medesimo documento, sono soggetti ad IVA di Legge.Qualora tali spese siano state sostenute per far fronte al pagamento di tributi dovuti dal cliente (ad esempio: imposte, tasse, concessioni governative, contributi, diritti camerali / di segreteria / conservatoria / cancelleria, marche da bollo, contributo unificato), trova applicazione l’art. 5, Tabella B, DPR n. 642/72 in base al quale, tali spese sostenute in … Read More

NUOVE DOMANDE AL VIA PER LA NUOVA SABATINI 2021

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Il decreto ministeriale del 2 luglio 2021 ha disposto la riapertura dei termini per accedere alla misura della “Nuova Sabatini” e quindi è riammessa la possibilità delle PMI di ricedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi attraverso l’acquisto di beni strumentali. La dotazione di nuove risorse finanziarie decisa dal decreto è pari a 425 milioni di euro i quali potranno essere integrati da ulteriori dotazioni in seguito al prossimo disegno di legge di assestamento di bilancio che porterà il totale ad oltre 600 milioni di euro. Le domande di richiesta di prenotazione possono essere presentate alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal mese di agosto 2021. Le richieste di prenotazione del contributo per domande presentate prima del 2 giugno 2021 e non accolte anche parzialmente per esaurimento delle risorse, verranno soddisfatte in via prioritaria. Possono usufruire dell’agevolazione le micro, piccole/medie imprese che alla data di presentazione della … Read More

Proroga per Riscossione e Rivalutazione quote e terreni. Adempimento dopo l’estate.

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Il Decreto Sostegni bis riscrive il calendario fiscale del 2021. Con una serie di emendamenti sono cambiati: i termini di versamento delle tasse per le partite Iva soggette alle pagelle fiscali; si blocca per altri due mesi la notifica delle cartelle esattoriali e automaticamente si sposta a fine settembre il pagamento delle 18 rate di debiti fiscali e contributivi sospesi dall’8 marzo 2020; per le 4 rate della rottamazione ter si pagherà una volta al mese dal 31 luglio (2 agosto come giorno feriale) al 31 ottobre; si riaprono i termini fino al 15 novembre per la rivalutazione di quote e terreni; stop, infine, alla seconda rata dell’Imu per i proprietari di immobili bloccati dalla sospensione degli sfratti esecutivi ormai in vigore dal 28 febbraio 2020. Pagelle fiscali Fino a pochi giorni fa le partite iva a cui si applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA), le cosiddette pagelle fiscali, … Read More

IL MODELLO DI RICHESTA DEL CONTRIBUTO “ALTERNATIVO” DEL C.D. “DECRETO SOSTEGNI-BIS”

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Nell’ambito del c.d. “Decreto Sostegni-bis”, il Legislatore ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto “alternativo” a quello automatico previsto dallo stesso Decreto, a favore dei titolari di partita IVA con ricavi / compensi 2019 non superiori a 10 milioni di euro, che hanno subìto una riduzione del  fatturato medio mensile di almeno il 30% nel periodo 1.4.2020 – 31.3.2021 rispetto al periodo 1.4.2019 – 31.3.2020. La fruizione del beneficio in esame è subordinata alla presentazione all’Agenzia delle Entrate di un’apposita richiesta. Si rammenta che l’agevolazione può essere fruita: direttamente, tramite accredito della stessa, da parte dell’Agenzia delle Entrate, sul c/c bancario o postale intestato / cointestato al soggetto beneficiario; ovvero a seguito di scelta irrevocabile del beneficiario, quale credito d’imposta da utilizzare “nella sua totalità” in compensazione nel mod. F24 esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline / Entratel). dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline / Entratel). … Read More

PROROGATI NUOVAMENTE I VERSAMENTI DELLE CARTELLE DI PAGAMENTO

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SOSPENSIONE VERSAMENTI CARTELLE E ALTRI ATTI Nell’ambito del recente D.L. 99/2021 in vigore dal 30.06.2021 (cd. “Decreto Omnibus”), modificando nuovamente quanto disposto dal “Decreto Cura Italia”, è stata introdotta una proroga dal 30.6.2021 al 31.8.2021 la sospensione dei termini di versamento delle somme derivanti da: Cartelle di pagamento emesse dall’Agente della riscossione; Avvisi di accertamento e avvisi di addebito INPS esecutivi ex artt. 29  e 30 del D.L 78/2010; Atti di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle Dogane ai fini della riscossione delle risorse proprie dell’UE e dell’IVA all’importazione; Atti di ingiunzione fiscale emessi dagli Enti territoriali; Atti esecutivi emessi dagli Enti locali ai sensi dell’art. 1 comma 792, Finanziaria 2020. Si rammenta che per effetto della previsione risultano, di conseguenza, sospesi: i termini di pagamento (e, conseguentemente, le attività di recupero, anche coattivo), relativi a carichi, affidati all’Agente della riscossione, derivanti da avvisi esecutivi dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane … Read More

AL VIA LE DOMANDE DI ISCRO

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L’INPS fornisce le istruzioni per la fruizione dell’indennità prevista a favore dei liberi professionisti iscritti alla Gestione separata. Recentemente l’INPS ha fornito le istruzioni relative all’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), destinata ai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni. Questa indennità, in via sperimentale per il triennio 2021/2023, può essere concessa ai predetti soggetti in regola con la contribuzione e muniti di partita IVA (per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale) attiva da almeno 4 anni alla data di presentazione della domanda. Tuttavia, è necessario che i professionisti interessati non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie, e non beneficino del reddito di cittadinanza. Tali requisiti devono essere mantenuti anche durante la percezione dell’indennità e, in caso contrario, il beneficiario dell’indennità ISCRO decade dal … Read More

ANNUNCIATA LA PROROGA DEI VERSAMENTI PER I SOGGETTI ISA

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RIFERIMENTI DPCM in corso di pubblicazione Comunicato stampa MEF 28.6.2021, n. 133 Il 28.6.2021 il MEF ha annunciato l’adozione di un DPCM che dispone la proroga del termine di versamento delle imposte risultanti dal mod. REDDITI 2021. In particolare si precisa che: “per tener conto dell’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto anche quest’anno sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e dei loro intermediari, è stato adottato un DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2020 e del primo acconto 2021 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario. Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi”. Lo slittamento dei termini quindi: è riconosciuto ai soggetti “interessati” dall’applicazione degli ISA. Tra i beneficiari sono compresi anche i contribuenti forfetari e minimi. Per … Read More

DECRETO SOSTEGNI – BIS

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I temi trattati dalla presente circolare sono: Nuovo contributo a fondo perduto Decreto “Sostegni-bis” Credito d’imposta per i canoni di locazione ad uso non abitativo Credito d’imposta per sanificazione, DPI e tamponi Modifica possibilità di utilizzo credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi Incremento limite annuo crediti utilizzati in compensazione / richiesti a rimborso Proroga dei termini di versamento di Cartelle di pagamento ed accertamenti esecutivi Aiuti alle PMI Agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte di soggetti con meno di 36 anni NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DECRETO “SOSTEGNI BIS” Recentemente è stato pubblicato il DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, in vigore dal 26.05.2021. L’art. 1 del Decreto in esame prevede il riconoscimento di 3 distinte nuove tipologie di contributo: un contributo “automatico” pari a quello dell’art. 1 del DL 41/2021 (“ Decreto Sostegni”) se più conveniente, un contributo “alternativo” calcolato su un diverso periodo di riferimento; … Read More

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

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Nell’ambito della lotteria degli scontrini, il cui avvio è previsto il 1 gennaio 2021, saranno attribuiti premi non soltanto a favore dei consumatori, ma anche a favore degli esercenti che documentano l’operazione vincente. È quanto confermato dall’Agenzia delle Entrate nella Guida informativa pubblicata ieri. In termini pratici, il biglietto vincente per il consumatore determinerà la vincita anche per l’esercente. L’Agenzia conferma anche l’entità dei premi messi in palio e la periodicità delle estrazioni. Nello specifico, per gli esercenti sono previsti: 15 premi settimanali di 5.000 euro; 10 premi mensili di 20.000 euro; un premio annuale di un milione di euro. L’Agenzia sembra tenere conto delle novità prospettate dal Ddl di bilancio 2021, secondo cui la partecipazione alla lotteria sarà riservata ai soli acquisti “cashless”. La disciplina della lotteria degli scontrini risulta allineata a quella del c.d. “cashback”. Occorre tuttavia sottolineare che i due programmi prevedono modalità e condizioni di partecipazione distinte, per cui l’iscrizione al cashback non comporta in … Read More

CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

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Sono introdotti nuovi crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture ubicate in Italia effettuati dal 16 novembre 2020: fino al 31 dicembre 2022; ovvero fino al 30 giugno 2023 a condizione che entro il 31 dicembre 2022 sia accettato l’ordine e siano versati acconti pari almeno al 20% del costo di acquisizione. Dette agevolazioni, differenziate in base alle diverse tipologie di beni, presentano caratteristiche simili ai crediti d’imposta previsti dalla Finanziaria 2020 per gli investimenti effettuati nel 2020 (ovvero entro il 30 giugno 2021 qualora entro il 31 dicembre 2020 sussistano le predette condizioni in termini di ordine / versamento acconti). SOGGETTI BENEFICIARI I nuovi crediti d’imposta: spettano alle imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, a prescindere dalla forma giuridica / settore di appartenenza / dimensione e dal regime di determinazione del reddito;  non spettano alle imprese: in liquidazione … Read More

Finanziaria 2021

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Dopo l’approvazione da parte del Governo, è recentemente approdato alla Camera il disegno di legge della c.d. “Legge di bilancio 2021” contenente una serie di interessanti novità di natura fiscale, in vigore generalmente dal 2021, di seguito esaminate. Il testo, composto da 229 articoli, inizia ora l’iter parlamentare in vista dell’approvazione definitiva, prevista per la fine di dicembre. DISCIPLINA FISCALE DEI RISTORNI – Art. 9 Per le somme attribuite ad aumento del capitale sociale nei confronti di soci persone fisiche la società cooperativa può applicare, previa delibera assembleare, la ritenuta a titolo d’imposta del 12,50% all’atto dell’attribuzione delle stesse al capitale sociale. Tra i soci persone fisiche non sono compresi: gli imprenditori individuali ex art. 65, comma 1, TUIR; i detentori di partecipazioni qualificate ex art. 67, comma 1, lett. c), TUIR. Come precisato nella Relazione illustrativa, con la disposizione in esame:  è ridotta dal 26% al 12,50% l’imposizione in … Read More

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO – DECRETO RISTORI E RISTORI BIS

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A seguito dell’emanazione del nuovo DPCM del 3 novembre 2020 che, tra l’altro, ha stabilito i criteri di differenziazione delle zone del territorio italiano in “gialle, arancio e rosse” a seconda della gravità dell’emergenza Covid-19con conseguenti diverse misure di contenimento della stessa, è stato recentemente pubblicato il c.d. “Decreto Ristori-bis”, contenente “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Il nuovo provvedimento fa seguito al c.d. “Decreto Ristori”, emanato in conseguenza al DPCM del 24 ottobre 2020 contenente la prima serie  di misure restrittive, nell’ambito del quale è stato previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti specifiche attività. Ora, il citato DL n. 149/2020 ( “Decreto Ristori bis”) prevede: la “rideterminazione del Contributo a fondo perduto” riconosciuto dal c.d. “Decreto Ristori” a favore dei soggetti interessati dalle misure restrittive … Read More

FATTURE ELETTRONICHE: LE NUOVE CODIFICHE E I DOCUMENTI UTILIZZABILI

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Con il Provvedimento del 28 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove Specifiche tecniche della fatturazione elettronica, prevedendone l’utilizzo, in via facoltativa, a decorrere dal 4 maggio 2020, e obbligatoriamente dall’1 ottobre 2020. Successivamente, con il Provvedimento 20 aprile 2020, la stessa Agenzia in considerazione dell’emergenza Covid-19 ha differito tale periodo transitorio, aggiornando le Specifiche tecniche e prevedendo che: dall’1 ottobre 2020 sarà possibile (facoltativo) emettere fatture elettroniche in base al nuovo tracciato e quindi utilizzando i nuovi codici; dall’1 ottobre al 31 dicembre 2020 SdI accetterà fatture elettroniche predisposte sia con le nuove che con le vecchie Specifiche tecniche; dall’1 gennaio 2021 tutte le fatture elettroniche dovranno essere predisposte in base alle nuove Specifiche tecniche, con conseguente venir meno della possibilità di utilizzare il “vecchio” tracciato. Le nuove Specifiche tecniche prevedono altresì: l’eliminazione dell’obbligo di compilare il campo relativo all’importo dell’imposta di bollo (infatti per le fatture … Read More

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

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La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto, al posto delle agevolazioni Iperammortamento e superammortamento, un nuovo credito d’imposta per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi nel corso dell’anno 2020. Il credito viene riconosciuto a tutte le imprese e professionisti con aliquota differenziata a seconda della tipologia di beni oggetto dell’investimento compresi quelli immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0. Sono esclusi dall’agevolazione gli investimenti concernenti : Veicoli ed altri mezzi di trasporto; Beni per i quali è previsto un ammortamento più lungo di 15 esercizi; Fabbricati e costruzioni; Il credito d’imposta è riconosciuto in misura differenziata secondo la tipologia di beni oggetto dell’investimento. Per gli investimenti in beni materiali compresi nell’allegato A (link in calce) funzionali alla trasformazione tecnologica digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0,  il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del: 40% del costo per la quota di … Read More

NOVITÁ DEL “DECRETO AGOSTO”

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INDENNITÀ COVID-19 SOGGETTI ISCRITTI A CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE Il c.d. “Decreto Cura Italia” ha istituito il “Fondo per il reddito di ultima istanza” per il riconoscimento di un’indennità ai lavoratori dipendenti/autonomi che, a causa dell’emergenza COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o rapporto di lavoro. L’Art. 78, del Decreto Rilancio ha esteso la spettanza dell’indennità anche per il mese di maggio 2020, a condizione che il soggetto interessato, alla data di presentazione della domanda, non sia titolare di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato / pensione. I liberi professionisti iscritti agli Enti di previdenza obbligatoria di diritto privato di cui al citato D.Lgs. n. 509/94 (CNPADC, Inarcassa, CIPAG, ENPAM, ecc.) e D.Lgs. n. 103/96 (Casse Interprofessionali), che hanno già beneficiato dell’indennità di cui al predetto DM 29.5.2020, possono richiedere il riconoscimento dell’indennità di € 1.000 per il mese di maggio, considerando quale termine temporale per … Read More

ECOBONUS 110%: QUALI INTERVENTI RIENTRANO NELL’AGEVOLAZIONE E QUALI SONO LE MODALITÁ DI UTILIZZO DELLA STESSA

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L’AGEVOLAZIONE L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o riducono il rischio sismico degli stessi. Il Superbonus, in particolare, spetta, a determinate condizioni, per le spese sostenute per interventi effettuati su parti comuni di edifici, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e su singole unità immobiliari. In particolare le detrazioni spettano per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per le seguenti tipologie di interventi cosiddetti “trainanti”: isolamento termico; sostituzione degli impianti; interventi antisimici. Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi, a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati: di efficientamento energetico rientranti nell’ecobonus, nei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per ciascun intervento l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli … Read More

RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI AL 15 NOVEMBRE

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Con l’approvazione definitiva della legge di conversione del DL “Rilancio” è stato prorogato al 15 novembre 2020 il termine per optare per la rideterminazione del costo fiscale dei terreni (agricoli ed edificabili) e delle partecipazioni non quotate possedute dal 01.07.2020. Per procedere a tale rivalutazione sarà necessario: la predisposizione di una perizia di stima delle partecipazioni o del terreno da parte di un professionista abilitato; che il contribuente interessato versi l’imposta sostitutiva dell’11%, calcolata sul valore di perizia, per l’intero suo ammontare. E’ sempre prevista la possibilità di rateizzare il versamento dell’imposta sostitutiva in tre rate annuali di pari importo (15 novembre 2020 – 15 novembre 2021 – 15 novembre 2022). Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e considerazioni in merito.

CREDITO D’IMPOSTA ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO, SANIFICAZIONE E ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

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Per fronteggiare le conseguenze economico-finanziarie determinate dal protrarsi dell’emergenza COVID-19, sono state introdotte specifiche misure di sostegno, attraverso il meccanismo del credito d’imposta,per le imprese in relazione alle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alle misure necessarie al contenimento e alla prevenzione del contagio nonché per la sanificazione dei luoghi di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione (DPI) per la tutela della salute dei Lavoratori e degli utenti. I soggetti beneficiari dei predetti crediti d’imposta possono optare,nel periodo 19.05.2020 – 31.12.2021, in luogo dell’utilizzo diretto, per la cessione (anche parziale) degli stessi ad altri soggetti. La stessa Agenzia ha approvato l’apposito modello che i beneficiari delle predette agevolazioni devono utilizzare per comunicare le relative spese sostenute o che intendono sostenere in relazione ai predetti crediti d’imposta. CREDITO D’IMPOSTA PER ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO Con riferimento alle spese sostenute per adeguare gli ambenti di lavoro alle misure necessarie al contenimento e … Read More

CIRCOLARE LUGLIO 2020

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I temi trattati dalla presente circolare sono: Indennità INPS Maggio 2020; Cessione del credito locazioni immobili ad uno non abitativo; Rinegoziazione del canoni di locazione; Limite all’ utilizzo del contante – 2.000 euro; Bonus vacanze 2020; INDENNITA’ INPS MAGGIO 2020 Il DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Rilancio”) ha rifinanziato per il mese maggio 2020, rimodulandone beneficiari ed importi,  le indennità già previste per i mesi di marzo ed aprile prevedendo un automatismo nell’erogazione delle somme per coloro che avevano già usufruito di tali contributi. Relativamente al mese di maggio 2020 viene riconosciuto un bonus di importo pari a 1.000,00 euro. Soggetti Beneficiari Collaboratori e lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS Modalità di erogazione Ai fini della fruizione dell’indennità per il mese di maggio 2020 per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, il reddito è individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi … Read More

DECRETO RILANCIO: BLOCCO DEI VERSAMENTI IRAP

MatteoUncategorized

Una delle principali indicazioni che emerge dalla lettura delle bozze del decreto rilancio è la temporanea esclusione dagli obblighi di versamento dell’IRAP. L‘agevolazione Non sono dovuti i versamenti né del saldo Irap per il periodo in corso al 31/12/2019, né del primo acconto della medesima imposta per il periodo d’imposta successivo alla data appena menzionata (2020). L‘ambito soggettivo Sono esclusi da tale agevolazione, i contribuenti Irap che hanno un volume di ricavi (da individuarsi secondo quanto previsto dall’ art. 85, comma 1, lett. a ed b del Tuir) o di compensi (ex art. 54, comma. 1 Tuir) del periodo d‘imposta precedente a quello di entrata in vigore del decreto(2019), superiore a 250 milioni di euro. Sono altresì esclusi enti e società finanziarie, nonché le banche, le imprese assicurative, le amministrazioni e gli enti pubblici. Il  versamento acconti  2019 La disposizione  lascia  fermo  il  versamento  dell’acconto  Irap  dovuto  per  il  periodo … Read More

DECRETO RILANCIO: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI

MatteoNews

Per sostenere le imprese, i lavoratori autonomi e le società agricole, colpiti dall’emergenza sanitaria in atto, l’art. 28 del c.d. Decreto “Rilancio” prevede l’introduzione di un contributo a fondo perduto, da ero- gare a determinate condizioni. Sarà l’Agenzia delle Entrate a gestire in una fase successiva all’introduzione, la concessione dell’aiuto e l’attività di recupero di eventuali contributi indebitamente percepiti. La platea dei potenziali beneficiari i  soggetti titolari di reddito d’impresa i soggetti di reddito da lavoro autonomo, le imprese produttrici di reddito agrario, ai sensi dell’art. 32 del TUIR, i titolari di partita IVA. Vi rientrano anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi  civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali. Soggetti esclusi dal contributo Si tratta, in particolare, dei seguenti soggetti: i soggetti la cui attività risulti cessata alla data del 31 marzo 2020; gli enti pubblici (art. 74, comma … Read More

“DECRETO LIQUIDITÁ”: sospensioni dei versamenti fiscali e prestiti garantiti per le imprese

MatteoNews

È stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legge contenente nuove misure fiscali per fronteggiare l’emergenza Covid-19: tra queste, ulteriori sospensioni di termini per adempimenti e versamenti fiscali, contributivi e di ritenute anche per i mesi di aprile e maggio e l’inapplicabilità delle sanzioni in presenza di talune violazioni. Importante anche la parte dedicata alle misure finalizzate a favorire l’accesso al credito e a sostenere la liquidità delle imprese con prestiti garantiti dallo Stato e il rafforzamento del Fondo di Garanzia per le PMI. MISURE FISCALI VERSAMENTI TRIBUTARI – SOSPENSIONI Soggetti  con fatturato fino a 50 Milioni  (1) (2) Tributi sospesiIn presenza delle condizioni indicate sotto, per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro, sono sospesi – per i mesi di aprile e maggio 2020 – i termini dei versamenti in autoliquidazione relativi: alle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente … Read More

INPS: MODALITÁ DI RILASCIO PIN SEMPLIFICATO PER BONUS € 600

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Con il Messaggio 26 marzo 2020, n. 1381, l’INPS ha dettato le modalità di presentazione della domanda di accesso alle misure previste dal decreto “Cura Italia”, tra cui l’indennità una tantum di € 600 riconosciuta ai liberi professionisti. In particolare: è ammessa una modalità semplificata per le domande: dell’indennità professionisti e lavoratori co.co.co.; dell’indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago; dell’indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; dell’indennità lavoratori del settore agricolo; dell’indennità lavoratori dello spettacolo; del bonus per i servizi di baby-sitting; per accedere a tali misure è possibile compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via sms o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center; la richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali: sito www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”; Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da … Read More

BONUS € 600: COSA FARE SUBITO PER RICHIEDERE L’INDENNITÁ PER PROFESSIONISTI, COLLABORATORI, ARTIGIANI E COMMERCIANTI

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Gli artt. 27 e 28 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto Decreto “Cura Italia”, prevedono un’indennità, per il mese di marzo, di € 600, riservata a: liberi professionisti titolari di partita Iva, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo, e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione Separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria, attivi alla data del 23 febbraio 2020. La medesima indennità è riconosciuta ai co.co.co. che svolgono attività a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche; lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (Autonomi Gestione Obbligatori – artigiani e commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri), non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, fatta eccezione per la Gestione separata. Tra i liberi professionisti di cui al punto 1 NON SONO compresi … Read More

DECRETO “CURA ITALIA” – MISURE A SOSTEGNO DEL LAVORO

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Di seguito si riportano le principali misure adottate dal Governo in materia di lavoro: Art. 19I datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, possono presentare domanda – con decorrenza 23 febbraio 2020 e comunque entro agosto 2020 – di concessione del trattamento: di      cassa integrazione guadagni ordinaria; di  assegno ordinario (FIS); con causale “emergenza COVID-19”, per un periodo massimo di nove settimane. Art. 22Le Regioni e le  Province autonome, a favore dei datori di lavoro  privati e del settore agricolo che non possono godere di strumenti di integrazione salariale possono riconoscere, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, previo accordo con le organizzazioni sindacali – anche in via telematica – trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga, per la durata della sospensione del rapporto di lavoro e comunque per un  periodo non superiore a nove settimane. I datori di lavoro che occupano … Read More

DECRETO “CURA ITALIA” – LE MISURE PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

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È stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legge “Cura Italia”, contenente misure di sostegno economico per imprese, lavoratori autonomi e famiglie, in conseguenza all’emergenza sanitaria causata dall Covid-19.Di particolare rilievo le proroghe delle scadenze relative ai versamenti e agli adempimenti tributari, oltre alla sospensione dei termini relativi alle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, nonché il differimento dei termini disposti per legge per l’approvazione del bilancio 2019 da parte delle società. Professionisti CO.CO.CO. – indennità una tantum (Artt. 27, 95) È riconosciuta un’indennità di € 600,00 a favore dei liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata di cui all’ art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza … Read More

ABI – MORATORIA PER EMERGENZA COVID-19

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In attesa del Decreto Fiscale che sarà emanato nei prossimi giorni per far fronte alla situazione creatasi a seguito dell’emergenza sanitaria, l’ABI ha già messo in atto una prima misura a sostegno delle imprese.In particolare, il nuovo Addendum all’accordo ABI del 2019 prevede che le misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti (mutui, leasing e finanziamenti a breve termine) previste dall’Accordo del 2019 siano estese ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate. L’Accordo prevede che le PMI possano chiedere alle banche di: sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine, dei leasing e delle operazioni di apertura di conto corrente ipotecario; allungare la scadenza dei finanziamenti a medio-lungo termine fino al 100% della durata residua dell’ammortamento; allungare le scadenze di operazioni di credito a breve termine fino a 270 giorni.  A tale moratoria possono accedere … Read More

CHIUSURA UFFICI

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Lo studio Griffini & Partners comunica la propria decisione di sospendere le attività di studio almeno per 15 giorni. Tale decisione è dettata dalla volontà di tutelare la salute dei propri collaboratori e soprattutto per riconoscenza e rispetto di tutto il personale medico e paramedico della Regione Lombardia. L’assistenza necessaria vi sarà fornita via mail. Sarete tempestivamente informati sullo sviluppo dell’attività.Certi della vostra comprensione e collaborazione porgiamo i nostri migliori saluti